Jazz For A New Millenium

 

Connotazioni di equorea liquidità caratterizzano  da sempre le immagini di Max Martino, i cui cromatismi esasperati e densi creano caleidoscopi (quasi delle anamorfosi) che sfidano i protocolli della visione.
Una dietro l’altra , le sue fotografie (che l’autore ci assicura realizzate direttamente con la fotocamera, senza alcun intervento”digitale”) raccontano l’inafferrabilità del tempo e, insieme, la sua magica sospensione. Quasi che il loro autore sia riuscito ad impadronirsi del segreto del tempo e a coglierne il profilo autocondensantesi un istante prima della formazione definitiva dell’immagine.
In quante “cover” da lui create per la casa discografica “Black saint & Soul Note” e destinate a presentare incisioni di musica jazz, i contorni sinuosi e deformati dello “specchio d’acqua ondeggiante davanti alla scena del mondo” si prestano benissimo ad interpretare visivamente ritmi e tempi musicali.
Come nella performance jazz, nelle immagini di Max Martino il mondo si presenta, sfugge, indugia, accelera, si offre, si trasforma, si ritrae, si condensa e si dilata in un respiro, dissolve la realtà e ce ne restituisce mille riflessi fatti da impressioni e di sensazioni, di volta in volta profonde ed effimere.
Nato in Calabria, ma da sempre milanese, Max Martino, dopo la formazione professionale alla scuola civica “Galileo Galilei”, ha avviato il mestiere come fotografo di scena nel 1984. Dopo una breve esperienza come reporter free-lance per i quotidiani milanesi, si è dedicato alla pubblicità collaborando con varie riviste del settore e avviando una significativa ricerca nell’astrazione delle immagini. Dal 1996 avvia la collaborazione con “Black Saint & Soul Note”, per la quale ha creato una serie di cover di cui “Images on the road by Giovenzana” propone qui un significativo panorama.
 
                                                                                                                           Lanfranco Colombo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

Per maggiori informazioni contatta subito il fotografo

 

 

RICHIEDI INFO