La Nuova Milano
Porta Garibaldi, Porta Nuova, Quartiere Isola - Photo by Max Martino
Milano - Via Luigi Sturzo - Photo by Max Martino 2017
Il nuovo quartiere Porta Nuova: Avviato nel 2009, il piano di riqualificazione urbana ha riguardato l’area compresa tra porta Garibaldi, il quartiere Isola e l’ex scalo ferroviario di Porta Nuova detto anche “Delle Varesine” perché capolinea per i treni proveniente da Novara, Gallarate e Varese, dismesso all’inizio degli anni 60 e sostituito dell’attuale stazione di Porta Garibaldi.
Il progetto che ha coinvolto un pool di architetti di fama internazionale ha ridisegnato l’area prevedendo un complesso di edifici con varie funzioni: terziaria, commerciale e residenziale.
Unisce le diverse zone un sistema pedonale composto da aree verdi, piazze, ponti e piste ciclabili. Tra gli edifici più significativi, il complesso delle torri che si affacciano su piazza Gae Aulenti, tra cui quella che ospita gli uffici Unicredit, la più alta d’Italia, la Torre Diamante tra Viale della Liberazione e via Galilei, e il Bosco Verticale, due torri residenziali con terrazzi piantumati che sorgono nel quartiere Isola tra via De Castillia e via Confalonieri.
Milano - Viale Montegrappa - Photo by Max Martino 2017
Milano - Viale Luigi Sturzo Photo by Max Martino 2017
Milano - Unicredit Tower Photo by Max Martino 2017
Milano - Viale Luigi Sturzo Photo by Max Martino 2017
Milano - Viale Della Liberazione Photo by Max Martino 2017
Nel giugno 2015 si è aggiudicato anche il premio come “migliore architettura europea del 2015” assegnato dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat, promosso dalI’llinois Institute of Technology di Chicago. Il Bosco Verticale è stato progettato per ospitare tante piante quante ne ospiterebbero settemila metri quadri di un normale bosco orizzontale.
Milano - Bosco Verticale - Photo by Max Martino 2017
Milano - Unicredit Tower - Photo by Max Martino 2017
Milano via San Marco - Photo by Max Martino 2017
Milano Via Giuseppe Ferrari - Photo by Max Martino 2017
Milano Porta Garibaldi - Photo by Max Martino 2016
Milano Palazzo della Regione - Photo by Max Martino 2016
Milano Palazzo della Regione - Photo by Max Martino 2012
Milano Porta Garibaldi - Photo by Max Martino 2017
Milano Bosco Verticale - Photo by Max Martino 2017
Milano Bosco Verticale - Photo by Max Martino 2016
Milano Bosco Verticale - Photo by Max Martino 2016
Milano Porta Garibaldi - Photo by Max Martino 2016
Milano Piazza Lina Bo Bardi - Photo by Max Martino 2016
Milano Ponte Gae Aulenti - Photo by Max Martino 2015
Milano Quartiere Gae Aulenti - Photo by Max Martino 2015
Milano Quartiere Gae Aulenti - Photo by Max Martino 2015
Se piazza Duomo è il centro storico di Milano, piazza Gae Aulenti ne rappresenta il volto nuovo, simbolo della città che cambia e guarda al futuro.
Milano Piazza Gae Aulenti - Photo by Max Martino 2015
Milano Quartiere Gae Aulenti - Photo by Max Martino 2015
Milano Garibaldi Porta Nuova - Photo by Max Martino 2015
Per maggiori informazioni contatta subito il fotografo